L'autocertificazione e le deleghe

L'URP DEL COMUNE DI GENZANO DI ROMA - Paola Fagiuolo 07/03/02

 
"Oggi vi pongo un quesito da parte della collega dell'ufficio legale e contratti ma non vi dimenticate di aiutarmi sul quesito di ieri (controllo di gestione e seminari organizzati dagli Urp).
Il nuovo quesito è il seguente:
In relazione alla stipulazione di contratti per atto pubblico amministrativo e secondo quanto disposto dal T.U. in materia di documentazione amministrativa, in particolare dagli articoli 21 e 38, comma 2 e 3, è possibile che il contraente privato, presentando all'Amministrazione semplice dichiarazione dallo stesso sottoscritta con allegata fotocopia del documento d'identità, "deleghi" alla stipulazione del contratto con l'Ente Pubblico, la sorella?
Può l'istanza così formulata "sostituire" la procura che, come ben noto, deve, a pena di inammissibilità, essere rilasciata per atto pubblico o per scrittura privata autenticata?
Abbiamo bisogno di un chiarimento in merito, perchè le versioni, anche autorevoli, sono completamente discordanti."
 

 
07/03/02. Urp del Comune di Provaglio D'Iseo - Monica
"Trattandosi di stipula di contratto per atto pubblico tra Amministrazione e privato, il nostro Comune non accetta una  semplice  dichiarazione   "di delega"   come la  chiami   tu, in quanto la stessa non sostituisce la vera e propria procura necessaria."
 

 
11/03/02. Ufficio contratti del Comune di Cittadella (PD) - Leonardo Pieretti
"Gli artt.21 e 38 del T.U. si riferiscono a qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, non a mandati e procure, specificamente disciplinati dal codice civile (art.1387 e seguenti).
Solo i contratti conclusi dal rappresentante in nome e nell'interesse del rappresentato, nei limiti delle facoltà conferitegli, producono direttamente effetto nei confonti del rappresentato (rappresentanza diretta).
Operando sulla base di una semplice delega (rappresentanza indiretta), tra delegante e delegato ci deve essere un successivo contratto con il quale il delegato trasferisce al delegante gli effetti del contratto concluso dal primo."
 
 

 



Ultimo aggiornamento: 25/11/04